Nasce archiviodannunzio.it

Il 2008 anno importante per le ricorrenze dannunziane: 1 marzo, 70 anni dalla morte; 25 aprile, 100 anni dalla consegna del manoscritto La nave, donato al Comune di Venezia, e della prima della stessa opera teatrale; 9 agosto, 90 anni dal volo su Vienna.

In occasione di queste ricorrenze Netlife s.r.l., Società di comunicazione e formazione a Mestre – Venezia e Marina di Carrara – Massa che supporta Università, Enti e Centri di eccellenza nella progettazione di percorsi formativi e didattici seguendone anche la parte di promozione e visibilità; in collaborazione con Codess Cultura, Cooperativa a Venezia, Roma e Torino, che offre servizi qualificati ad enti pubblici e privati e a quanti si occupano di recupero, tutela e valorizzazione del patrimonio storico–artistico; propone un progetto incentrato sul supporto bibliografico quale risorsa fondamentale e completa per studiosi di tutto il mondo.
Un database online (liberamente consultabile) esaustivo dal punto di vista bibliografico, con una catalogazione completa di saggi, articoli, volumi, pubblicazioni, richiami, ecc. schedati per parola chiave e, una volta esauriti i diritti d’autore, completo anche delle opere dannunziane. Una risorsa fondamentale per il mondo accademico, e supporto per quello scolastico e del collezionismo. Un progetto online che si sviluppa in modo articolato non solo dal punto di vista scientifico, ma che funga da centro radiale per iniziative artistico-culturali e turistico-culturali.

Alla base di questo supporto un lavoro scientifico di ricerca e catalogazione che crea uno strumento unico al mondo (allo stato attuale, marzo 2008) nel reperimento e nella ricerca-consultazione di materiale bibliografico su d’Annunzio. Un progetto scientifico interattivo che permette a tutti coloro che si avvicinano a d’Annunzio (Scuole) e che lavorano nell’ambito dannunziano (ricercatori, docenti, laureandi) di utilizzarlo quale fonte costante di aggiornamento e di lavoro.

Un supporto online disponibile 24 ore su 24 e raggiungibile da ogni parte del mondo in grado di creare percorsi tematici, ricerche bibliografiche e approfondimenti.

Un database, usufruibile e consultabile secondo modalità eterogenee, al cui interno, organizzate secondo criteri scientifici, si trovano le schede bibliografiche di ciascuna pubblicazione dannunziana e di ciascuna pubblicazione che ha come argomento d’Annunzio. Un database interrogabile sia in maniera analitica che attraverso ricerche trasversali.

Tale strumento è stato creato attraverso le competenze scientifiche garantite dal Comitato Scientifico e dalle competenze progettuali sia in ambito umanistico che in ambito informatico di un responsabile di progetto, oltre alla competenza tecnica dell’azienda che ha realizzato l’infrastruttura informatica. Il Progetto vanta un comitato scientifico prestigioso:
– Prof. P. Gibellini (Direzione) – Università di Venezia
– Prof.ssa R. Ricorda (Vice) – Università di Venezia
– Prof.ssa I. Crotti (Vice) – Università di Venezia
– Prof.ssa L. Re – UCLA (University of California Los Angeles)
– Dott. F. Caburlotto – Coordinatore del Progetto

Oltre al Patrocinio della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani e del Comitato per l’Edizione Nazionale delle Opere di Gabriele d’Annunzio.

Direzione Progetto

Dott.ssa Francesca Anzalone